Data: 12/10/2011Categorie: News it

L’ingineering degli impianti chimici industriali 

La progettazione di impianti, macchinari e attrezzature per l’industria chimica e farmaceutica deve rispettare determinati requisiti

 

 

 

Gli impianti chimici industriali rappresentano il cuore delle moderne industrie chimiche e farmaceutiche.

I processi di sintesi sono oggi innumerevoli e molteplici sono le richieste di personalizzazione da parte dei committenti.

Per questo motivo ogni costruttore deve realizzare impianti chimici industriali quanto più flessibili, in modo che le soluzioni impiantistiche, le apparecchiature e i macchinari siano adattabili alle esigenze produttive di ogni industria chimica e farmaceutica.

La produzione d’impianti chimici industriali è vasta poichè sono diverse le applicazioni e i processi produttivi ma tutti gli impianti chimici industriali devono possedere alcune requisiti fondamentali come un alto coefficiente di automazione, la flessibilità di esercizio, una struttura tale da rendere agevole la manutenzione e l’ispezione e un’alta efficienza produttiva.

Quest’ultimo aspetto e sempre più cruciale nei moderni impianti chimici industriali in quanto il consumo energetico deve essere quanto pi? possibile contenuto sia per limitare i costi sia per ridurre l’impatto ambientale delle industrie chimiche e farmaceutiche, i cui processi sono considerati molto impattanti.

Spesso le industrie chimiche oltre alle severe regolamentazioni ambientali, aderiscono a schemi di certificazione volontaria il cui obiettivo è fondamentalmente quello di ridurre l’impatto dei processi industriali anche attraverso l’adozione di impianti chimici industriali che permettono di ridurre i consumi energetici.

Anche la sicurezza degli impianti chimici industriali è fondamentale: molti processi chimico-farmaceutici industriali sono ad alto rischio e tutte le attrezzature e i macchinari devono essere assolutamente in grado di sopportare le pressioni e le temperature per i quali sono stati progettati.

Gli impianti chimici industriali devono per questo essere testati a lungo prima della loro definitiva installazione.

PILOTTA S.r.l. – Via F.lli Cervi, 10 – 20017 Rho (MI) tel. 0293909023 – costruzione macchinari e attrezzature chimico-farmaceutiche

 

Condividi questa pagina sui social!