PRESENTAZIONE AZIENDA
Pilotta s.r.l. – Officine Meccaniche
Progettazione e costruzione di impianti, apparecchi, macchine di processo e macchine operatrici speciali per l’industria chimica farmaceutica e alimentare
La “Pilotta” nasce nella Milano del dopoguerra 1949, fondata da Angelo Pilotta, situata nella zona industriale Bovisa, muove i primi passi collaborando con le limitrofe Fernet Branca sito in viale Jenner e la Carlo Erba in piazzale Maciachini, si specializza nel realizzare apparecchiature in rame e ferro in seguito continua la sua evoluzione incentrando la sua produzione sull’acciaio inox, acciai duplex, nichel e le sue leghe Hastelloy.
Nei primi anni ’70 passa di mano al figlio Carlo che nel 1975 le cambia statuto e passa ad essere una SRL.
Dal 1949 ad oggi la nostra storia continua con le nuove generazioni con presenza ed esperienza acquisite in oltre 70 anni di lavoro nella realizzazione di attrezzature e impianti.
Realizziamo macchinari ad hoc su specifiche esigenze del cliente.
CERTIFICATE SECONDO LE DIRETTIVE EUROPEE
DIRETTIVA PED 2014 / 68 / UE
DIRETTIVA ATEX 2014 / 34 / UE
DIRETTIVA MACCHINE 2006 / 42 / CE
Le norme di progettazione e costruzione utilizzate sono:
- EN 13445
- ISPESL (VSR + RACCOLTA M + RACCOLTA S)
- ASME
I materiali impiegati nella costruzione sono:
- acciai inossidabili austenitici (AISI serie 300 – UB6 – UBN – 254 SMO monel, ecc.)
- acciai duplex (SAF 2205 – 2507)
- nichel e sue leghe (hastelloy C276 – C22 – B2 – B3, ecc.)
- acciai al carbonio e sue leghe
La produzione degli apparecchi consiste in:
- Reattori statici e agitati
- Serbatoi statici e Miscelatori (Serbatoi agitati)
- Autoclavi
- Fermentatori
- Distillatori
- Essiccatori verticali sottovuoto
- Scambiatori di calore a fascio tubiero
- Condensatori – Raffreddatori
- Idrogenatori
- Colonne di distillazione
- Colonne cromatografiche
- Colonne di assorbimento
- Barilotti di flussaggio
- Estrattori liquido-liquido
- Estrattori solido-liquido
- Impianti pilota & Skid
- Mescolatori per polveri – Essiccatori rotativi
Referenze
Settore Chimico – Farmaceutico
Amino Chemicals – Amsa Como – ARChimica – Bea – Bracco – Cambrex – CFS Europe -ChemConsulting – Chemelectiva – Chemo BioSyntesis – CHR Hansen – Comber – Cosma – Curia Global – Dipharma Francis – Ichemco – Industriale Chimica – Eco Zinder – Elantas – Euticals – Fidia Farmaceutici – Flamma – Gam Farma – Givaudan – Gnosis Bioresearch – HAS Swizzerland – Helsinn Advanced Synthesis SA – Henkel – Huntsman Tioxide Kedrion – Huvepharma – Lamberti – Lessafre – Merck Serono – Olon – Pompetravaini – Polynt – Plastipak – Procos – Porton – Sanofi Aventis – S.B.S. – Scapa Tapes – Sic International – Sicad – Sicor Teva – Sika Italia – Solvay Chimica Italiana – Sir Industriale – Testa
Settore Alimentare
Acetum – Di Sano – Olme Food – Naturex – Pata – Perfetti Van Melle – Sicna – Secna – Oterra – Sacmar – Steroid
Settore Detergenti e Cosmesi
Arexons – ITS Sisa – Henkel
Studi Settoriali
Università La Sapienza di Roma
Angelo Pilotta s.r.l. ha ottenuto il rinnovo della Certificazione ISO
L’organismo di accreditamento IEC ha riconosciuto il SGQ alle officine meccaniche Pilotta, come conforme alla norma ISO 9001:2015 per la progettazione e costruzione di apparecchiature e Insiemi a Pressione e non per i Settori: Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico e Alimentare.
Il sistema di gestione della qualità (SGQ) delle officine meccaniche Pilotta è stato nuovamente riconfermato (a seguito di audit condotto da IEC srl) come conforme alla normativa BS EN ISO 9001:2015 per la progettazione e costruzione di apparecchiature e Insiemi a pressione e non per i Settori: Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico e Alimentare.
La certificazione assicura ai propri clienti che l’azienda è in grado in tutte le fasi di gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e che tutta l’organizzazione è costantemente impegnata al miglioramento continuo.
Per i nostri clienti che operano su processi complessi e critici sotto diversi punti di vista, è un ulteriore garanzia di qualità affidarsi a costruttori certificati ISO 9001.
Politica per la Qualità
La Pilotta S.r.l si pone come obiettivo il successo attraverso:
il raggiungimento di risultati economico-finanziari in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative della proprietà, dipendenti, fornitori, clienti, sindacati. Istituzioni, comunità;
il consolidamento della posizione raggiunta sul Mercato, da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo.
La Direzione è fortemente convinta che tale successo dipenda dalla capacità della Società di:
comprendere le esigenze e le aspettative dei Clienti (attuali e potenziali);
fornire con regolarità prodotti che ottemperino alle suddette aspettative;
accrescere la soddisfazione dei Clienti.
La Direzione ha individuato nel Sistema di Gestione (ISO 9001) uno degli strumenti principali ed efficace per raggiungere tali risultati. Tali Sistemi di Gestione sono stati progettati per migliorare con continuità l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni, nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative in materia di sicurezza, ambiente e disciplina del lavoro.
La Direzione è impegnata in prima persona nella sua attuazione e nel suo mantenimento e mette a disposizione la struttura e le risorse necessarie per sostenerlo e svilupparlo.
Il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è comunque responsabilità di tutto il personale e coinvolge, quindi, ogni Funzione nell’ambito dei compiti assegnati.
In tale contesto le certificazioni di Sistema da parte di Organismi autorevoli e indipendenti è considerato un momento di fondamentale importanza, al fine di:
confermare alla Direzione la validità delle linee guida adottate e delle relative modalità di applicazione;
fornire opportunità di miglioramento;
dare evidenza a tutte le parti interessate che il Sistema di gestione è conforme alle prescrizioni della normativa di riferimento.
La Direzione, in collaborazione con il garante della qualità CQ/GQ definisce obiettivi della qualità finalizzati al miglioramento delle prestazioni delle Società: tali obiettivi sono misurabili (ove applicabile) e coerenti con la Politica per la qualità. Il raggiungimento di tali obiettivi comporta:
la fabbricazione di prodotti rispondenti alle specifiche contrattuali e alle aspettative del Mercato, il miglioramento continuo dei prodotti e degli standard produttivi, lo sviluppo di nuovi prodotti più competitivi;
la ripetitività e l’affidabilità di tutte le attività aziendali, nel rispetto delle vigenti norme di legge;
la definizione e l’implementazione di adeguati piani di miglioramento;
il coinvolgimento e la motivazione del personale operativo, ottenuta attraverso l’informazione e la formazione.
La Direzione dà alla Politica per la qualità e ai suoi obiettivi la massima diffusione presso il personale interessato, assicurandosi che sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli. A tale scopo essa è esposta nelle bacheche aziendali, in modo che tutti siano consapevoli dei propri obblighi in materia di qualità. Per tutte le altre parti interessate è disponibile sul sito internet aziendale.
È compito dei Responsabili di Funzione verificare che il documento sia compreso dai propri collaboratori e, se necessario, fornire i chiarimenti richiesti.
L’adeguatezza nel tempo della Politica per la qualità ed il raggiungimento dei relativi obiettivi sono periodicamente monitorati dalla Direzione (di regola in occasione del Riesame della Direzione) e, ove necessario, sono adottati gli opportuni interventi correttivi.