Data: 25/05/2011Categorie: News it

Gli scambiatori di calore per l’industria farmaceutica 

I macchinari per l’industria farmaceutica destinati allo scambio termico devono essere igienici ed efficienti

 

 

Gli scambiatori di calore sono molti diffusi tra i macchinari per l’industria farmaceutica.

Il trasferimento di calore è una delle operazioni essenziali nel settore farmaceutico, dalla lavorazione delle materie prime al prodotto finito la presenza degli scambiatori di calore è fondamentale.

Molti impianti per l’industria farmaceutica necessitano infatti di idonei scambiatori di calore per completare i propri processi.

Uno dei requisiti essenziali degli scambiatori di calore è il design: deve permettere di eliminare il rischio di contaminazione incrociata.

Gli scambiatori di calore sono infatti progettati per lavorare in condizioni igieniche elevate, ad esempio impianti per l’industria farmaceutica destinati alla produzione di acqua purificata e macchinari utilizzati per il riscaldamento/raffreddamento di prodotti farmaceutici.

La progettazione e la costruzione degli scambiatori di calore per l’industria farmaceutica devono quindi seguire regole molto precise:i tubi che li costituiscono non devono presentare saldatura,lo scarico del prodotto deve essere agevole e rapido, il numero di punti morti all’interno dei tubi deve essere contenuto,devono essere realizzati con materiali di qualità.

Inoltre gli scambiatori di calore devono rispettare i requisiti della FDA e le norme GMP.

Agli scambiatori di calore è richiesta anche un’elevata efficienza in modo da poter ridurre i costi dei processi farmaceutici.

Angelo Pilotta Srl – progettazione e costruzione macchine per l’industria farmaceutica e alimentare – Via F.lli Cervi, 10 – Rho (Milano) – Italy – tel. 02/93909023

 

Condividi questa pagina sui social!