Data: 16/10/2016Categorie: News it

Progettazione e costruzione reattori di processo 

I reattori di processo Pilotta vengono progettati sulla base delle caratteristiche del processo produttivo


I reattori di processo vengono utilizzati per applicazioni di produzione industriale con capacità diversa (da 1.000 a 10.000 litri) e possono essere continui o discontinui, in funzione delle caratteristiche di processo.

Nei reattori di processo discontinui (reattori batch) il reattore viene riempito con reagenti in modo da far avvenire la reazione: quando la reazione è terminata il reattore viene svuotato, pulito e riempito nuovamente per eseguire un’ulteriore lavorazione.

Nei reattori di processo continui, tecnicamente più complessi, i reagenti vengono aggiunti di continuo e i cataboliti vengono rimossi anch’essi di continuo.

La scelta della tipologia di reattore da utilizzare dipende dalle caratteristiche del processo, dalla produttività attesa e dalla natura dei composti trattati.

I reattori di processo possono infatti essere utilizzati anche per diverse tipologie d’operazioni (cristallizzazione, sterilizzazione) in funzione delle apparecchiature installate.

La natura dei composti può essere altamente acida o altamente basica: per questo motivo i reattori di processo devono essere realizzati con materiali che siano in grado di tollerare ph bassi (è il caso dei tank destinati ad ospitare acido cloridrico, acido solforico) o elevati (soda caustica).

L’adozione di diverse tipologie d’acciai inossidabili consente di adattarsi ad ogni tipologia di reazione chimica, coprendo anche quelle più aggressive e usuranti anche in termini di pressione: in questo si utilizzano particolari rivestimenti che aumentano le prestazioni e l’affidabilità nel tempo.

Le officine meccaniche Pilotta realizzano reattori di processo su misura del cliente, assistendolo in tutte le fasi della commessa (progettazione, assemblaggio, collaudo, manutenzione).

I reattori di processo Pilotta consentono il pieno controllo dei parametri specifici quali ossigeno disciolto, pH, velocità d’agitazione, pressione, temperatura e sono pensati per diverse applicazioni sia outdoor (in questo caso si utilizzano particolari rivestimenti per la protezione dagli agenti atmosferici) sia indoor (clean rooms e zone sterili comprese).

I reattori di processo Pilotta possono essere impiegati in diversi contesti industriali:

  • industria petrolchimica
  • industria cosmetica
  • industria alimentare
  • produzione vernici
  • produzione carta
  • industria farmaceutica

 

Condividi questa pagina sui social!