Data: 27/07/2012Categorie: News it

Impianti e macchinari per la produzione dell’ammoniaca 

La sintesi di ammoniaca richiede reattori efficienti e sicuri

 

 

 

La produzione di ammoniaca è uno dei processi più diffusi nella moderna industria chimica e il suo mercato continua a espandersi, specie nei paesi emergenti.

 

 

L’ammoniaca è infatti utilizzata come materia prima in diversi processi industriali: costituisce la base della produzione dei fertilizzanti.

 

Il ciclo produttivo dell’ammoniaca è piuttosto complesso e si svolge in più fasi: in ogni step occorre che i macchinari e le attrezzature coinvolte garantiscano alti livelli di produttività senza rinunciare alla purezza.

 

Poichè il consumo energetico del ciclo di lavorazione è elevato, è necessario che tutti i macchinari e le attrezzature coinvolti nel processo di sintesi dell’ammoniaca siano efficienti e ad alto rendimento e questo è richiesto particolarmente ai reattori.

 

 

I reattori per la sintesi dell’ammoniaca possono essere considerati il cuore del processo di lavorazione e poichè operano ad alti livelli di pressione e temperatura: devono quindi essere progettati per resistere alle condizioni critiche di utilizzo.

 

Angelo Pilotta Srl – progettazione e costruzione impianti industriali per la produzione di ammoniaca – Via F.lli Cervi, 10 – Rho (Milan) – tel. +3902/93909023

 

 

Condividi questa pagina sui social!