Data: 14/05/2012Categorie: News it

La sterilizzazione in ambito farmaceutico e alimentare 

Il processo di sterilizzazione richiede attrezzature flessibili e di qualità

 

 

Le autoclavi farmaceutiche ed alimentari introdotte sul mercato negli ultimi anni hanno reso i processi farmaceutici ed alimentari sempre più sicuri.

Le autoclavi consentono di sterilizzare prodotti sottoponendoli a vapore ad alta pressione a d una temperatura di 121 ° o superiore e sono usate su vasta scala in ambito alimentare che farmaceutico.

 

Oggi le autoclavi per l’industria farmaceutica ed alimentare sono dotate di sistemi di gestione computerizzata, di sistemi per il monitoraggio e registrazione della sterilizzazione (cosi come richiesto dalla norme FDA) e sono utilizzabili per sterilizzare diverse tipologie di prodotto: il trattamento termico ? completamente automatizzato e richiede l’intervento dell’operatore solo per il carico e scarico.

 

La sterilizzazione in ambito alimentare non solo rende il prodotto pi? sicuro dal punto di vista igienico sanitario, ma consente di aumentare anche la shelf life dei prodotti esponendo il prodotto a temperature elevate soltanto per il tempo necessario a garantirne la sterilità, riducendo al minimo i danni nutrizionali.

 

Conseguentemente l’alimento sterilizzato è molto più vantaggioso in termini commerciali poichè non richiede la catena del freddo e si può conservare anche a temperatura ambiente con danni organolettici e nutrizionali tollerabili

Essendo apparecchiature a pressione, le autoclavi per l’industria farmaceutica ed alimentare devono rispettare le norme PED e ISPESL.

 

 

Angelo Pilotta Srl – progettazione e costruzione impianti di sterilizzazione alimentare e farmaceutici  – Via F.lli Cervi, 10 – Rho (Milano) – Italy – tel. 02/93909023

Condividi questa pagina sui social!