Published On: 18/07/2011Categorie: News it

Adattare ogni impianto alimentare alle caratteristiche del processo 

Nell’industria alimentare ogni ciclo di lavorazione necessita soluzioni personalizzate

 

 

 

La costruzione d’impianti per l’industria alimentare è una complessa attivita ingegneristica.

 

Le industrie alimentari infatti necessitano non solo di processi altamente automatizzati e ad alta produttività, ma anche di un’igiene della produzione rigorosa.

 

Inoltre durante la costruzione d’impianti per l’industria alimentare bisogna tener conto delle caratteristiche dei prodotti che le varie attrezzature e i macchinari dovranno gestire durante il loro esercizio.

 

Ogni progetto di costruzione d’impianti per l’industria alimentare si basa infatti sulle proprietà chimico-fisiche degli alimenti da fermentare, mescolare o trasportare.

 

Anche se si tratta di alimenti, l’aggressività chimico-fisica è in molti casi elevata e richiede l’utilizzo di materiali resistenti. Tale resistenza ? necessaria anche per permettere la sanificazione e la detersione delle apparecchiature dopo ogni ciclo di lavorazione.

 

A causa dell’elevata viscosità di molti prodotti alimentari, sono necessari motori a elevata potenza per gli organi meccanici di agitazione e per le pompe di fermentatori , reattori e blenders.

 

Inoltre la costruzione di impianti per l’industria alimentare deve essere basata sul fatto che durante ogni processo, i prodotti alimentari devono subire più di uno scambio termico e che quindi negli impianti devono essere integrati scambiatori di calore per la refrigerazione e per il riscaldamento.

 

La costruzione di impianti per l’industria alimentare è quindi un iter complesso durante il quale si abbinano, sulla base del processo e delle esigenze del committente, diverse attrezzature e diversi macchinari allo scopo di ottenere un ciclo di lavorazione efficiente, igienico e automatizzato.

 

Angelo Pilotta Srl – costruzione reattori, miscelatori e fermentatori per l’industria chimica, farmaceutica e alimentare – Via F.lli Cervi, 10 – Rho (Milano) – Italy – tel. 02/93909023

 

 

 

Condividi questa pagina sui social!