Data: 27/03/2019Categorie: News it

I reattori chimici di produzione Pilotta srl 

Nell’industria chimica è fondamentale poter disporre di reattori affidabili, efficienti e sicuri

 

I reattori chimici (detti anche fermentatori) per uso industriale sono dei dispositivi che vengono utilizzati per contenere reazioni chimiche controllate.

med produzione reattori industria chimica alimentare farmaceutica newsDetImg 5wyq0 1

→VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AI REATTORI INDUSTRIALI DI PRODUZIONE PILOTTA SRL

All’interno dei reattori chimici le reazioni vengono monitorate in continuo e se necessario controllate, il che le rende

sicure ed efficienti.

I reattori chimici sono utilizzati nella produzione di sostanze chimiche come i componenti dei composti farmaceutici, e possono operare in diversi modi. Infatti sono molto spesso integrati all’interno di impianti complessi come quelli dell’industria farmaceutica.

I reattori chimici sono in genere dei serbatoi e secondo le esigenze possono variare di dimensioni anche considerevolmente.

I piccoli reattori chimici sono destinati ad essere utilizzati negli impianti pilota, mentre i reattori chimici di grandi dimensioni sono impiegati  per la produzione su scala industriale.

In sede di progettazione, i reattori chimici devono includere tutta una serie di caratteristiche e di strumenti finalizzati al controllo dei parametri critici all’interno del reattore.

Nei →reattori chimici per uso industriale i componenti della reazione vengono aggiunti al reattore per l’avvio di una reazione controllata.

Quando la reazione è terminata, il composto ottenuto all’interno dei reattori viene rimosso per essere sostituito da altre materie prime per ottenere un’altra reazione.

I reattori chimici devono poter funzionare in continuo: le reazioni che ospitano spesso richiedono molto tempo e per aumentarne la produttività è necessario che le operazioni di carico e scarico possano avvenire in maniera automatizzata.

La progettazione dei reattori chimici per le industrie comincia dalle necessità tecnico-produttive del committente: va verificata la natura del processo, la produttività attesa, lo spazio a disposizione ed altre variabili.

I reattori chimici non devono essere solo efficienti dal punto di vista produttivo ma devono rispettare precise misure di sicurezza dato che i processi che avvengono al loro interno sono associati spesso a temperature e pressioni elevate.

Angelo Pilotta Srl | Progettazione e Costruzione Macchinari per l’Industria Chimica, Fornitori per i settori Petrolchimica, Cosmetica, Farmaceutica, Alimentare | Via F.lli Cervi, 10 Rho (Milano) Italy tel. 0293909023

 

Chiedi maggiori informazioni sulla PRODUZIONE DI REATTORI INDUSTRIALI
CHIAMA 0293909023
oppure contattaci per email

 

 

Condividi questa pagina sui social!