Data: 25/03/2011Categorie: News it

Il ruolo degli impianti pilota nella ricerca & sviluppo 

L’ impianto pilota permette alla ricerca scientifica di testare i processi industriali su piccola scala

 

 

Gli impianti pilota sono fondamentali per la moderna industria chimica: essi permettono di applicare in piccola scala i risultati della ricerca scientifica fatta in laboratorio, mettendo a punto i processi prima di realizzare grandi quantità e grandi volumi.

In genere le produzioni realizzate con gli impianti pilota partono da pochi Kg a quantitativi nell’ordine di 500 Kg.

Nella realizzazione di impianti pilota per l’industria chimica bisogna considerare che, data la natura sperimentale dei processi, tali impianti devono permettere una notevole quantità di operazioni in modo da poter introdurre nel processo diverse variabili.

La progettazione di un impianto pilota parte dall’idea che questo deve ospitare un alto numero di reazioni chimiche molto diverse tra loro in modo da rendere meno costosa e lenta la sperimentazione: è infatti impensabile in termini economici avere un impianto per ogni tipo di reazione da testare, è possibile infatti solo raggrupparle per categorie omogenee tecnologicamente affini.

 

La realizzazione di un impianto pilota deve rispettare comunque standard di produzione molto rigidi e  severi, al pari di un impianto normale, per far si che siano sicuri ed efficienti. 

ANGELO PILOTTA S.r.l. – progettazione e installazione impianti pilota per l’industria chimica, farmaceutica, alimentare – Via  F.lli Cervi, 10 – Rho (Milano) – Italy – Phone+39-02/93909023

 

 

Condividi questa pagina sui social!